FIDA - Federazione Italiana degli Artisti / Trento / Bolzano

 alessandro lando 

Nato a Piove di Sacco in provincia di Padova ma amante del Trentino, regione in cui ho passato molta parte della mia vita, ho iniziato fin da bambino ad occuparmi d’arte frequentando corsi specializzati e realizzando opere con l’utilizzo divarie tecniche.

Dopo la Maturità artistica e il diploma a fini speciali, ho continuato in privato alla realizzazione di opere con l'utilizzo di diversi materiali quali: creta, acquerello, stucco e olio non tralasciando la sperimentazione di materiali alternativi e l'utilizzo di elementi naturali.

La mia attività artistica ha trovato spazio anche nella formazione musicale attraverso corsi di pianoforte e di canto. In particolare ho frequentato un corso di canto all'Istituto Musicale G.F Malipiero di Padova e a numerosi altri corsi in canto POP. Ho inoltre fatto parte di diversi cori di canto Gospel. Attualmente, oltre a collaborare con numerosi gruppi musicali, faccio parte del SummertimeChoir di Padova come tenore.

Dopo un percorso di studi in ambito energetico/ambientale (sono ingegnere chimico), ho ripreso la mia attività artistica intensificandola attraverso continue ricerche personali e corsi formativi, anche in ambito fotografico, ed arricchendola attraverso la collaborazione di altri artisti padovani e trentini.

Ho partecipato a concorsi pittorici attraverso l'associazione Arte e Cultura in Laguna e ho esposto le mie opere in diverse mostre a Verona, Padova e nei comuni limitrofi. L’ultima mostra, dal titolo "L'eco e L'onda" (in collaborazione con la mia collega artista Annamaria Moro) è stata tenuta nel Comune di Trento ad Agosto 2016, presso la Sala Thun di Torre Mirana.

‚Äč

“La visione del particolare inteso come un oggetto privo di confini, cambia forma,contorni fino a stravolgere l'oggetto stesso. Il finito diventa infinito. La natura, gli alberi nella loro molteplicità di forme diventano corpi in movimento.”