FIDA - Federazione Italiana degli Artisti / Trento / Bolzano

 amedeo masetti 

Via Druso 56/D 
39100 Bolzano
cel:. 335 7280112
amedeo1951@hotmail.it
www.amicidellartebolzano.it
 

Nato a Bolzano, 03/11/1951, vive e lavora da sempre a Bolzano.

 

La sua passione per l’arte del disegno e della pittura nasce già dalla prima  infanzia.

Frequenta numerosi corsi di disegno con il prof. Ferruccio Righi segue per tre anni un ciclo di lezioni di nudo dal vero con il Maestro Peter Pellegrini ed infine una serie di insegnamenti teorico-pratici con il Maestro Giorgioppi.

E’ tuttavia sostanzialmente un autodidatta che si forma al disegno ed alla pittura attraverso la propria esperienza personale, continuando ad osservare con attenzione, umiltà e grande  interesse la pittura degli altri,  frequentando innumerevoli mostre di pittori  affermati  e  non.

 

Fino al 1970 disegna e dipinge utilizzando varie tecniche, carboncino, tempera acquarello, china e tecniche miste, privilegiando sempre più la tecnica ad olio che rimane il suo medium espressivo prediletto.

Dal 1991 in poi ha partecipato con continuità ad oltre 80 mostre collettive in provincia e fuori provincia (Lazio,Veneto, Lombardia,Liguria) , ed inoltre ha al suo attivo otto  mostre personali l’ultima presso la Piccola Galleria di Via Streiter in primavera 2014.

Ha collaborato con riviste a tiratura nazionale fornendo articoli formativi sulle tecniche di realizzazione passo-passo di quadri ad olio.

 

I soggetti, spaziano dai paesaggi al mondo animale in particolare cavalli ed infine alla figura umana.

Dal 2008 è presidente del gruppo “Amici dell’Arte del Club Rodigino di Bolzano con il quale ha organizzato e partecipato a mostre tematiche la cui esposizione si è tenuta presso la Galleria Civica di Bolzano

 

Dal 2014 è socio F.I.D.A. (Federazione Italiana Degli Artisti)