FIDA - Federazione Italiana degli Artisti / Trento / Bolzano

 nicoletta veronesi 

Cell.: 339 4041444

nveronesi@me.com

nicolettaveronesi.smugmug.com

Instagramomnialight

Il lavoro di Nicoletta Veronesi è caratterizzato dall'esplorazione di tecniche tradizionali e non, attraverso il suo originale uso del colore e diverse forme di espressione: fotografia, pittura, collage, ceramica, libri d'autore e gioielli. L’artista opera con totale libertà: il lavoro astratto e quello figurativo si alternano e sovrappongono senza alcuna preoccupazione di appartenenza. Il vocabolario di Nicoletta Veronesi è la varietà: qualità integrante del suo lavoro. Usa diversi stili e linguaggi allo stesso tempo senza mai lasciarsi limitare da uno specifico cliché.

Come disse Marcel Duchamp: “ numerosi artisti si fermano e si danno uno stile, per altri non c‘è mai pausa”. Nata a Milano, dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche presso l’Università Statale di Milano, l’artista si sposta a New York City nel 1976 e studia pittura alla “Arts Students League”.

Durante dieci anni vibranti di vita a New York, Nicoletta Veronesi produce opere sia astratte che figurative, tele di grande formato e fotografie Polaroid dapprima e grandi Cibachrome più tardi. Nel 1986, in occasione della sua prima personale, si sposta a Madrid, dove la sua coscienza spirituale e creativa viene influenzata dall'ambiente spagnolo. Nel 1989, con la maternità, incomincia una interessante ricerca sia pittorica che fotografica sull'acqua, che durerà 9 anni.

Il lavoro di Nicoletta Veronesi e’ stato esposto in mostre collettive e personali a New York, in Spagna e in Italia. Parte della sua produzione artistica è stata acquisita da istituzioni pubbliche e collezioni private.

Ora vive e lavora sia a Milano che a New York.

(Bio: John Weber New York 2007)