FIDA - Federazione Italiana degli Artisti / Trento / Bolzano

 paola zaltron     

Via Grottole II - 38068 Rovereto - TN

ARTBOX LABORATORIO

Via Bronzetti, 9 Borgo Sacco Rovereto

TEL. 338 6272169

e-mail:  paola.zaltron@alice.it

https://www.facebook.com/paola.zaltron.3

https://www.facebook.com/artboxlaboratorio

www.paolazaltron.it

Paola Zaltron, appassionata di disegno e pittura da sempre, inizia a dipingere fin da molto giovane e a frequentare dei laboratori di pittori locali per conoscere e approfondire le varie tecniche. Dai corsi di Giuseppe Debiasi, alla  curiosità di provare altre forme di espressione artistica, con il Gruppo Arti Visive di Arco si avvicina al mosaico e alla ceramica Raku. La pittura però rimane la vera passione che porta avanti di pari passo al lavoro avendo seguito studi tecnico commerciali.

 

Diventa una vera “esigenza”, ricomincia a dipingere nel 2000 sotto la guida del Prof. Bruno Degasperi.Nel 2009 fonda con altri artisti la compagnia d’arte “L’aereoplanino ad elastico” e nel 2010 con un amico pittore apre ARTBOX  studio/atelier a Rovereto (TN), un luogo dedicato a laboratorio personale, e successivamente anche a percorsi creativi per bambini e per adulti  avendo frequentato la scuola di arte terapia.

La Natura e la figura umana,interpretate anche in fotografia, altra grande passione, sono le principali fonti ispiratrici, unite alla continua ricerca degli effetti che la luce produce.

Nei suoi lavori propone attraverso il colore e la gestualità,una visione che accostauna sorta di astrazione discreta alla percezione di elementi della realtà.Partecipa a innumerevoli esposizioni e concorsi ottenendo premi e segnalazioni (Premio Comune di Serina BG, 4° Premio Segantini 2009, 1° premio F. Vigiliane Trento, 2010, 1° premio c. di Ala) Premio giuria popolare Comune di Limone 2014-2016-2018.)